MADONNA DEL DIVINO AMORE


Preghiera alla Madonna del Divino Amore

di Giovanni Paolo II


O Maria, diletta Sposa del Divino Amore,
benedici sempre con la tua materna presenza
questo luogo e i pellegrini che vi giungono.

Ottieni alla città di Roma, all'Italia, al mondo
il dono della pace che il tuo Figlio Gesù,
ha lasciato in eredità a quanti credono in Lui.

Fa', o Madre nostra,
che nessuno passi mai da questo Santuario
senza ricevere nel cuore
la consolante certezza del Divino Amore. Amen.

o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o

O carità infinita! Guarda in questo giorno a Te consacrato le anime, le famiglie, il mondo. Vedi quanto odio! Dove è finito il grande comandamento dell’amore del prossimo? Nelle anime regna l’egoismo, nelle famiglie la discordia, nel mondo l’odio da ogni parte! Gli uomini si lasciano dominare dalle loro passioni, e i comandamenti sono calpestati per raggiungere il proprio piacere. Sono delitti, disonestà, scandali, e tutto questo perchè gli uomini non sanno vedere il Signore nei propri fratelli. I loro occhi sono oscurati dall’odio e dal vizio. Tu sei offeso, Dio Amore! Sei tanto offeso. Ma cosa potremo noi fare per riparare tanto male? Tu solo con la tua luce puoi finalmente illuminare tante tenebre e questo noi oggi Ti domandiamo con tutto il cuore. Vieni e infondi in noi la carità verso i fratelli, quella carità che portava i primi cristiani ad amarsi fino ad essere riconosciuti tali per questo amore. Quella carità che li rendeva capaci di dare la vita l’uno per l’altro, quella carità che li spingeva a dividere con i più poveri le loro sostanze e li rendeva lieti quando erano riuniti. Vieni Dio Amore a pacificare i cuori dei fratelli divisi tra loro! Vieni a pacificare le nazioni discordi e dilaniate dall’odio! Vieni e sii Tu solo l’Ispiratore e l’Esecutore di ogni opera buona, affinché ogni cosa incominci per Te e per Te sia compiuta.


Perché "Madonna del Divino Amore"

Gesù disse: "Quel che è nato dallo Spirito è Spirito" (Gv 3,6)

○ La Madonna appartiene allo Spirito Santo
○ Anche l'Opera è proprietà dello Spirito Santo e diffonde il suo Divino Amore

La Madonna appartiene allo Spirito Santo

Lo Spirito è detto anche il Divino Amore. E' questo "Divino Amore" che Don Umberto Terenzi (Servo di Dio) approfondisce come l'artefice della sublimità di Maria e del suo stesso Carisma. Dalle sue molte esplicitazioni risulta evidente che la preposizione “del” indica il possesso. Maria appartiene allo Spirito Santo, è opera sua ed agisce con Lui. 
Ella è la grazia più grande che Lui ha fatto all'umanità.
Dio da sempre ha pensato alla salvezza dell'uomo mediante Gesù (uomo) e mediante Maria (donna). Gesù esprime la mascolinità, Maria la femminilità di Dio. E questo per noi uomini. Così facendo Dio ci ha fatto il massimo onore.

“Pensando alla scena dell'Annunciazione ci vedo tutto il disegno e il desiderio di Dio per le anime nostre. Cerco una spiegazione e chiedo l'aiuto della Madonna qui presente nella sua e nostra immagine troppo cara, davanti alla quale scrivo. Per questo, guardandola, mi domando: che cos'è la Madonna? chi è? E' la Madonna del Divino Amore. Dunque io, prima di tutto, devo vedere nella Madonna il “Divino Amore” e poi Gesù suo Figlio. Prima il suo cuore pieno del Divino Amore, poi il suo purissimo seno pieno di Gesù. Prima l'anima infiammata di Dio e da Dio e poi la Madre di Dio. Prima quello che lei è in sé e poi il suo compito, la missione, il privilegio, la gloria: la sua divina maternità”.

Nessun commento:

Posta un commento