MADONNA DEL PERPETUO SOCCORSO

Il secondo semestre del 1881 fu caratterizzato da una terribile epidemia di vaiolo, ad Haiti.

Emessa in Spagna
Il fuoco dell'epidemia era stato incontrato a Cap Haitien per poi raggiungere la capitale, Port-au-Prince.
Ma accadde che, verso quest'epoca, una pia donna aveva portato da Parigi, un quadro della Santa Vergine, invocata come  

Madonna del Perpetuo Soccorso.

Questa devozione era del tutto sconosciuta a Port-au-Prince e all'abate Kersuzan, curato della cattedrale, venne l'idea di trasportare l'immagine sul colle di Bel-Air, in processione solenne, al fine di supplicare la fine del male.

Questa supplica venne innalzata il 5 febbraio del 1882: su richiesta del curato, il vescovo del luogo, Mons. Guillot, uscì con la santa immagine sino alla porta della chiesa e, dall'alto della collina, tracciò con il quadro il segno della croce sulla capitale.
Gli astanti ebbero la sensazione che le loro preghiere per la salvezza della città sarebbero state esaudite.
Nel mese seguente, l'epidemia scomparve completamente. 

Padre Kersuzan divenne allora un fervente ammiratore della Madonna del Perpetuo Soccorso: la sua parrocchia fu trascinata dal suo esempio ed, in poco tempo, la città intera cominciò a recarsi in pellegrinaggio al quadro della Madonna, ogni anno.

(P. A. Cabon, "Le culte marial dans les Antilles et dans la Guyane Française" - Il culto mariano nelle Antille e nella Guaiana Francese, 1958)

Stampa del 1898


Ave Maria, Piena di grazia, il Signore è con Te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il Frutto del Tuo seno, Gesú. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento