MADONNA DELLA PURITA'



La Madonna della Purità è un dipinto di Luis de Morales che è venerato nella cappella della Purità, una cappella della basilica di San Paolo Maggiore di Napoli.

La cappella fu voluta per ospitare il dipinto che il sacerdote Diego Di Bernardo y Mendoza donò all'ordine dei teatini nel 1641. La tela in questione è quella della Madonna della purità di Luis de Morales. L'opera oggi è presente nel convento e non è visibile al pubblico, quella in cappella risulta essere una copia dell'originale.

Tutto l'ambiente della cappella rispetta il tema della "purità", infatti molti sono gli elementi circostanti che si ricollegano alla tela di Morales: dal giglio, ribadito anche nei soggetti dei dipinti laterali raffiguranti Storie della Vergine di Massimo Stanzione e delle tele nelle lunette sovrastanti con la Natività della Vergine a sinistra e la Presentazione di Gesù Bambino al tempio a destra, attribuiti entrambi a Pacecco De Rosa.

Di particolare rilevanza inoltre risulta essere l'ambiente che precede la cappella, caratterizzato da quattro statue in circolo sovra elevate che raffigurano le "quattro Virtù Cardinali" ed anticipano il visitatore alla visione della pittura.

Le sculture sono, in senso orario rispetto alla Madonna della Purità posta al centro dell'altare:

· la Temperanza, opera di Andrea Falcone eseguita nel 1675;
· la Fortezza, eseguita da Nicola Mazzone nel 1704;
· la Giustizia, probabilmente anch'essa del Mazzone;
· la Prudenza, di Andrea Falcone del 1675.

Nessun commento:

Posta un commento