SERIE A. ROBLOT - Paris


Serie 8000 Roblot, Parigi, anni 30

Alfred Roblot è un editore parigino. La sua attività ha inizio nell'ultimo decennio dell’800, con pubblicazioni di stampe cromolitografiche. La qualità di queste stampe non è ottimale e pertanto la produzione non ebbe molto successo. Altra produzione, invece, riguarda i santini stampati in fototipia  (1), caratteristici e conosciuti come Santini color seppia”. 
Questi i santini ed immaginette della Serie 8000 sono di buona qualità di stampa e riproducono soggetti artistici molto noti. La serie è ricca con oltre 450 immagini. Il rovescio dei santini è bianco, pertanto essi venivano stampati per uso “ricordino”. 
La misura è standard ed è quella tipica del periodo: cm 6 x 10,5. L’Editore Alfred Roblot, operò, come detto tra la fine del XIX secolo e gli anni 40 del XX secolo. La sede era a Parigi in Rue Caumartin, n. 67. La produzione di tale editore oltre a riportare la firma “A.ROBLOT” con l’indirizzo è spesso congiunta con la firma della moglie e cioè “Mon. POUGET COULON et ROBLOT”.



(1) La fototipia è un processo di stampa fotografica su carta attraverso l'utilizzo di una matrice solitamente di metallo sulla quale viene impressa l'immagine in negativo da stampare. Una volta inchiostrata la matrice, essa riproduce sulla carta l'immagine in positivo. Inventato dal ceco Karel Klíč nel 1879, questo metodo fu molto utilizzato fino alla prima guerra mondiale.

 























Nessun commento:

Posta un commento